Storia del complesso

Card.CarpinoIl Centro è nato per iniziativa di S. E. Mons. Francesco Carpino, Arcivescovo di Monreale dal 1951 al 1961, come Casa aperta al clero, al Seminario, al laicato; per esercizi spirituali, convegni, corsi di studio e riunioni. Il Centro sorge su una collina a circa 800 metri sul livello del mare, lungo la strada che da Portella della Paglia conduce ad Altofonte. Di fronte, a mezzogiorno, si stagliano le cime del Carpineto, alte 1200 metri circa.

II fabbricato occupa 2000 mq. circa. Il terreno fu comprato da Mons. Giovanni Cucci, quale amministratore del Seminario Arcivescovile di Monreale il 20 settembre 1960. Progettista del Centro fu l'Architetto Rosario Corriere; la direzione dei lavori fu l’Ing. Tommaso Napoli; la costruzione fu realizzata dall’Impresa Giuseppe Garda di Monreale. La prima pietra fu messa da S. E. Mons. Francesco Carpino, il 15 agosto 1960.
Il Centro è stato inaugurato il 15 agosto 1962. Il progetto generale mancava del campanile per la Chiesa, ma anche questo ebbe la sua realizzazione e inaugurazione il 24 aprile 1967.

Al centro dell'atrio s’innalza la statua di San Francesco d'Assisi, alta m. 3,20 in bronzo, opera dello scultore monrealese Giuseppe Sardisco. Gli altari della chiesa sono stati realizzati in marmo dal Prof. Umberto Lo Verso di Palermo, la via crucis della chiesa in bronzo è dello stesso scultore Sardisco Giuseppe. Il campanile è alto mt. 28, sormontato da una statua della Madonna, in cemento. II campanile è fornito di 4 campane, dedicate a Maria Immacolata, a S. Giuseppe, a S. Francesco e a S. Corrado.

La realizzazione del Centro fu seguita con grande amore, impegno e sacrificio da Mons. Giovanni Cuccì il quale lo diresse fino al 7.7.1993 data della morte.
Attuale direttore del Centro è il Rev.mo Sac. Ferdinando Toia.

Di recente per volontà dell'Arcivescovo Mons. Cataldo Naro il Centro è stato rinnovato ed adeguato alle vigenti normative, e nel comprensorio è punto di riferimento per importanti convegni e manifestazioni sia ecclesiali che civili.